Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n.1  dell’adunanza del 17 Gennaio 2007

 

 

 Il giorno 17-01-07 alle ore 11,30 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: G. Astuto, G. Barone, F. Cresti, S. E. Failla, F. Gioviale, A. La Bruna, G. Lo Giudice, R. Mangiameli, S. Mazzone, A. Nicosia, M. C. Paino, R. Spampinato, P. Travagliante.

 

Sono assenti i professori: G. Calabrese, S. Di Bella, D. Ligresti, B. Saitta, R. Trovato.

 

Sono assenti giustificati i professori: G. Bentivegna, E. Iachello, B. Longhitano, R. Osculati, G. Petino.

 

E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Storia contemporanea.

 

  

Ordine del giorno:

1. Istanze studenti

2. Programmi e inizio lezioni 2° ciclo

3. Attività decentrata Gela

4. Assegni di ricerca.

 

 

Il Presidente Prof. R. Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 11,30 e designa alle funzioni di segretario la Prof.ssa  S. Mazzone.

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: Istanze  studenti

 

Presa visione delle istanze di convalida presentate dagli studenti, il Consiglio delibera come da allegato, parte integrante del presente verbale.

 

 Sul secondo argomento all’ordine  del giorno:programmi e inizio lezioni 2° ciclo

 

 Il Prof. Mangiameli esorta i colleghi a presentare i programmi e l’orario delle lezioni.

 

 Sul terzo argomento all’ordine  del giorno:Attività decentrata Gela.

 

Il Presidente comunica che il Consiglio comunale di Gela ha approvato la convenzione con l’Università di Catania e fornisce informazioni sull’organizzazione didattica spiegando che ad ogni docente verrà inviato uno schema  sulle attività culturali creditate in modo tale che ognuno indicherà il titolo delle conferenze , le date in cui verranno sostenute e se l’attività viene svolta dal docente ufficiale della materia del Corso di Laurea specialistica in Storia Contemporanea o da esperto indicato dallo stesso docente, previa approvazione del Consiglio di Corso di laurea.

Il Presidente precisa inoltre che l’importo orario lordo, esclusi i vigenti oneri, è di euro 110,00 per ogni ora di lezione, i  rimborsi delle spese di viaggio sono stabiliti nella misura massima di euro 50,00 per ogni trasferta effettuata, sia per l’espletamento delle lezioni che degli esami che per la partecipazione dei docenti alle attività collegiali e agli impegni didattici integrativi. Ogni docente è tenuto a presentare al Dappsi la richiesta di autorizzazione per ogni singola trasferta. Si dovrà inoltre consegnare ai fini del pagamento, per ogni singola attività, un foglio presenze, fornito dal corso di laurea, firmato dagli studenti presenti e controfirmato dal docente.

 

Agli assegnisti di ricerca indicati dal docente della disciplina, possono essere attribuiti incarichi di esercitazione e docenza fino al carico massimo di 60 ore; all’assegnista spettano solo le spese di trasferta. Nel caso di dottori di ricerca o di esperti il compenso lordo forfettario, comprensivo degli oneri accessori, viene fissato nella misura di euro 500,00 per CFU

Interviene il Prof. Barone che propone di fare sostenere 3 moduli per l’insegnamento di Storia contemporanea, alla dott.sa Margherita Bonomo. Allo stesso modo il Prof. Failla propone per 4 moduli di Storia della Musica il dott. Giuseppe Montemagno e il Prof. G. Astuto la dott.sa Melita Leonardi per due moduli di Storia dell’amministrazione.

 

Sul quarto argomento all’ordine  del giorno:Assegni di ricerca

 

Il Prof. Mangiameli in relazione agli specifici obiettivi di ricerca, oltre che didattici, che il Corso di laurea si propone di perseguire a Gela, illustra la possibilità di attribuire sul budget di Gela due assegni di ricerca alle discipline di Storia contemporanea (MSTO - 04) e Storia moderna (MSTO – 02), secondo i criteri di cofinanziamento adottati dalla facoltà. Ciò in accordo con la Facoltà di Lettere. Viene pertanto stanziata la somma di euro 25.000,00 da suddividere in pari misura a M-STO/04 e M/STO/02.

Il Consiglio approva.

Letto e confermato e sottoscritto, la seduta è tolta alle ore 13, 00.

 

Il Segretario                                                                                                Il Presidente

Prof.ssa Stefania Mazzone                                                                              Prof. R. Mangiameli

 

 

 

 

ALLEGATO AL VERBALE N. 1 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA  SPECIALISTICA  IN STORIA CONTEMPORANEA ADUNANZA del 17 Gennaio 2007